CORTONA 19 KM
CORTONA è una delle più antiche città in Italia e permette una vista spettacolara dai suoi bastioni. Cortona è il posto perfetto per bere un caffè di mattina in uno dei molti bar in Piazza della Repubblica. E’ diventata famosa anche grazie ai libri di Frances Mayes “Sotto Il Sole Toscano” e “Bella Toscana”.
Il mercato si tiene il sabato mattina.
ASSISI 45 KM
ASSISI è cambiata a malapena dai tempi di San Francesco con vie pavimentate di pietra e allineate con le vecchie case ed il tempio romano a Minerva che risale al primo secolo D.C. La Basillica di San Francesco è costituita da due chiese del XIII secolo riempite di affreschi e contenenti la tomba di San Francesco. La vista da questa città maestosa è spettacolare.
GUBBIO 40 KM
GUBBIO è situato sui pendii del Monte Igino.
Il Palazzo dei Consoli domina la città che ha conservato molta della relativa apparenza medioevale. Il teatro romano è uno dei più grandi arrivato fino al giorni nostri dal primo secolo D.C.
Il mercato si tiene il martedì mattina.
SIENA 50 KM
SIENA è famosa per il Palio che avviene due volte all’ anno in luglio ed agosto. Siena è una delle città più interessanti in Toscana, memorabile per il duomo di marmo, i musei, i palazzi e le chiese. Un luogo da visitare.
FIRENZE 130 KM
FIRENZE è conosciuta come la capitale antica della Toscana ed è situata sul fiume Arno.
La città è il centro dell’ arte del Rinascimento.
I palazzi, le chiese, i musei abbondano alloggiando alcuni dei tesori di arte più grandi del mondo.
I mercati a Firenze sono i posti migliori per comprare cuoio e seta. Visitando entrambi i lati del famoso Ponte Vecchio, che attraversa il fiume Arno, può essere trovato il florido mercato di oggetti d’oro e d’argento.
LAGO TRASIMENO 12 KM
Il lago Trasimeno è il più grande lago della regione e misura 20km x 30km. Un foglio blu di acqua, la scena della vittoria di Annibale contro due legioni romane nel 217 A.C. Si può prendere il traghetto per visitare Isola Maggiore e passare un giorno piacevole in spiaggia.
UMBERTIDE 19 KM
UMBERTIDE è una città medioevale deliziosa situata sulle rive del fiume Tiber (il Tevere).
Questo è il centro più vicino per gli acquisti. I concerti sono tenuti presso ‘La Rocca’ in diversi periodi durante l’ anno. Luogo piacevole da visitare. Il mercato si tiene il mercoledì mattina.
PERUGIA 45 KM
Città di origine etrusca, Perugia entrò a far parte dell ‘Impero Romano nel 295 a.C.. Fu poi invasa dai Bizantini e dai Longobardi. Costituitasi libero comune iniziò a dominare gran parte della regione umbra. Nel periodo delle signorie fu governata dai Michelotti, poi dai Visconti, in seguito dal Papa e dal re di Napoli. Restò fino al 1531 sotto il dominio dei Baglioni per poi tornare allo Stato della Chiesa. Cercò di insorgere, ma fu repressa da Paolo III Farnese. Nel 1798 fu occupata dai francesi, ma quando lo Stato Pontificio riprese il sopravvento Perugia riprende a insorgere e nel novembre del 1860 venne annessa al Regno d’ltalia. Una città da non perdere.